La finale del Firenze Suona Music Contest 2021

 

Domenica 27 giugno alle 21, all’Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale si è svolta la finale del Firenze Suona Music Contest, organizzata dall’Associazione Culturale Firenze Suona, in collaborazione con Koan Studio, Comune di Firenze e Le Nozze Di Figaro e con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Con il contributo diIn collaborazione con

Hanno presentato artisti e ospiti e condotto la serata Leonardo Canestrelli (Radio Toscana) e Giancarlo Passarella (MusicalNews).

Si sono esibiti come Special Guests i testimonial e produttori dei vincitori: FINAZ (Bandabardò) accompagnato dal cantante Iacopo Meille e FRY MONETI (Modena City Ramblers) accompagnato dal chitarrista Gino Pierascenzi, e infine i CAGE.

In gara i 4 FINALISTI del FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST, che si sono aggiudicati le seguenti posizioni:

  • Terzo posto a pari merito: DUOENDE di Francesco Berrafato (organetto e voce) e Giulia Grassi (pianoforte e voce) e 35 ZEBRAS (giovanissima rock band di Prato)
  • Secondo posto: STRAWMAN & THE JACKDAWS, freschissima indie/folk band italo-irlandese nata nel 2017 a Dublino.
  • Primo posto: MOOKIDS, un trio emergente e sorprendente che arriva da Pisa e che fa dell’elettronica il suo marchio di fabbrica. I toscani Andrea Vignali (batteria elettronica), Lorenzo Chiaverini (voce e chitarre) e Davide Pacini (chitarre e tastiere) suonano insieme da sempre e hanno le idee chiare e “traboccanti” da quando hanno deciso che la musica avrebbe fatto parte della loro vita. I loro brani sono fatti di sequenze, suoni elettronici, cantati riverberanti e ritmi serrati, estremamente coinvolgenti.

La targa ai vincitori è stata consegnata dalla Presidente di Firenze Suona Elisa Giobbi e dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Alla serata è stata presente la giuria di qualità del Firenze Suona Music Contest:

Ghigo Renzulli (Litfiba), Finaz (Bandabardò) e Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Elisa Giobbi e Sauro Chellini (Firenze Suona), Giampiero Bigazzi e Francesca Pieraccini (Materiali Sonori), Bruno Casini, operatore culturale, Rick Hutton, musicista e presentatore, Mattia Garofoli (Koan Studio), Matteo Coppola Neri e Alberto Checcacci (Tana del Rascal), Giancarlo Passarella (Musicalnews), Francesca Cecconi, Iacopo Meille e Alma Marlia (Rock Nation), Matteo Sereni (Musicromia), Stefano Solventi (Sentireascoltare), Mirco Rufilli e Andrea Ciulli (Comune di Firenze), Lorenzo Bartolini (Rebel Studio), Massimo Cherubini, operatore culturale, Jonathan Mensi e Leonardo Canestrelli (Radio Toscana).

Il pubblico presente ha potuto votare la band preferita. Al termine delle esibizioni dei concorrenti e degli ospiti musicali, sono stati annunciati i nomi dei primi tre classificati e il nome del progetto vincitore del Premio Tana del Rascal, partner presente sul palco B dalle 19 alle 24.30 con spazio dedicato al pre-contest e all’after-contest, con interviste alle band e agli ospiti e streaming. Il Premio Tana del Rascal è andato al progetto che ha dimostrato maggior potenziale -durante tutte le fasi del contest: i ROOMS BY THE SEA, folk band fiorentina guidata da Teresa Rossi. Il Firenze Suona Music Contest, concorso-vetrina per musica originale dedicato agli artisti italiani under 30, senza limite geografico o di genere musicale, ha anche la peculiarità di seguire i concorrenti in un percorso di crescita artistica e professionale al di là dell’esito delle fasi eliminatorie, offrendo a tutti loro la possibilità di essere selezionati per tutoring, produzione e concerti.

MOOKIDS

PREMI FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST

1’ CLASSIFICATO 

  1. Fine settimana in studio di registrazione in presenza di Finaz (Bandabardò) e Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers) nelle vesti di produttori e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
  2. Opportunità di contratto discografico con Shunu Records/Tana del Rascal Records.
  3. Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dai suoi partner.
  4. Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
  5. Passaggi radiofonici su Radio Firenze, media partner di Firenze Suona Music Contest.
  6. Campagna radio (singolo) attraverso il servizio di promozione radio digitale da parte dell’ufficio stampa ed edizioni musicali Kizmaiaz.
  7. Buono spesa di € 100 da Musicromia, negozio di strumenti musicali.
  8. Partecipazione a webinar musicali organizzati da Crehathor per conto di Lizard Accademie.
  9. Pubblicazione di intervista e video-intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.
  10. Partecipazione ad una puntata del Podcast del Rascal.

2’ CLASSIFICATO 

  1. Intera giornata in studio di registrazione e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
  2. Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dai suoi partner.
  3. Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
  4. Buono spesa di € 100 da Musicromia, negozio di strumenti musicali.
  5. Partecipazione a webinar musicali organizzati da Crehathor per conto di Lizard Accademie.
  6. Pubblicazione di intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

3’ CLASSIFICATO 

  1. Mezza giornata in studio di registrazione e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
  2. Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona.
  3. Pubblicazione di intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

PREMIO TANA DEL RASCAL

  1. Opportunità di contratto discografico con Shunu Records/Tana del Rascal Records inclusivo di piano di crescita artistica e produzione discografica di un EP con distribuzione digitale via Shunu Records/Tana del Rascal Records
  2. Pacchetto di promozione pubbliche relazioni offerto dall’agenzia PR C’MON ARTAX
  3. Opportunità di inclusione nell’agenzia di booking Tana del Rascal (post-COVID)

Tra i principali soggetti che collaborano al Firenze Suona Music Contest figurano: 

  • Fondazione CR Firenze in qualità di sponsor finanziatore.
  • L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
  • Koan Studio, partner del progetto, coinvolto come studio musicale presente in tutte le fasi del Contest, dall’ideazione e la selezione fino alle premiazioni, con registrazioni multitraccia audio/video (in presenza di Finaz come produttore) e dirette streaming in studio.
  • Shunu Records/Tana del Rascal Records, con uno scouting attento di tutti gli artisti durante tutte le fasi del contest, per individuare uno o più talenti con potenziale da esprimere, su cui poter lavorare con un piano a lungo termine tramite un programma di produzione artistica e tutoring, e con l’opportunità di un contratto discografico.
  • Radio Firenze come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social; inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite sia su Radio Firenze che su Radio Toscana; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social; passaggi radiofonici del brano vincitore.
  • Musicalnews webzine musicale, come media partner con la pubblicazione delle notizie relative al contest e presente in giuria.
  • Rock Nation testata giornalistica musicali indipendente, come media partner con la pubblicazione
  • Musicromia, negozio di strumenti musicali di Scandicci con buoni spesa per i musicisti dei gruppi vincitori.
  • Le emittenti televisiva TVR Teleitalia 7 Gold e TVR Più come partner televisivi con trasmissioni, interviste, promo e passaggi televisivi dedicati al Contest.
  • Audioglobe per la distribuzione digitale
  • L’ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz, con la campagna radio per il singolo vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e ricezione feedback, interviste e live set in studio.
  • Crehathor con l’organizzazione di webinar musicali diretti da Lizard Accademie (Fiesole).
  • KezzMe!, music service agency, con gli ospiti musicali per la serata finale, i Cage.
  • Le Nozze Di Figaro per la location della serata finale.