La finale del Firenze Suona Music Contest 2021
Domenica 27 giugno alle 21, all’Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale si è svolta la finale del Firenze Suona Music Contest, organizzata dall’Associazione Culturale Firenze Suona, in collaborazione con Koan Studio, Comune di Firenze e Le Nozze Di Figaro e con il contributo della Fondazione CR Firenze.
Con il contributo di | In collaborazione con |
Hanno presentato artisti e ospiti e condotto la serata Leonardo Canestrelli (Radio Toscana) e Giancarlo Passarella (MusicalNews).
Si sono esibiti come Special Guests i testimonial e produttori dei vincitori: FINAZ (Bandabardò) accompagnato dal cantante Iacopo Meille e FRY MONETI (Modena City Ramblers) accompagnato dal chitarrista Gino Pierascenzi, e infine i CAGE.
In gara i 4 FINALISTI del FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST, che si sono aggiudicati le seguenti posizioni:
- Terzo posto a pari merito: DUOENDE di Francesco Berrafato (organetto e voce) e Giulia Grassi (pianoforte e voce) e 35 ZEBRAS (giovanissima rock band di Prato)
- Secondo posto: STRAWMAN & THE JACKDAWS, freschissima indie/folk band italo-irlandese nata nel 2017 a Dublino.
- Primo posto: MOOKIDS, un trio emergente e sorprendente che arriva da Pisa e che fa dell’elettronica il suo marchio di fabbrica. I toscani Andrea Vignali (batteria elettronica), Lorenzo Chiaverini (voce e chitarre) e Davide Pacini (chitarre e tastiere) suonano insieme da sempre e hanno le idee chiare e “traboccanti” da quando hanno deciso che la musica avrebbe fatto parte della loro vita. I loro brani sono fatti di sequenze, suoni elettronici, cantati riverberanti e ritmi serrati, estremamente coinvolgenti.
La targa ai vincitori è stata consegnata dalla Presidente di Firenze Suona Elisa Giobbi e dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Alla serata è stata presente la giuria di qualità del Firenze Suona Music Contest:
Ghigo Renzulli (Litfiba), Finaz (Bandabardò) e Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Elisa Giobbi e Sauro Chellini (Firenze Suona), Giampiero Bigazzi e Francesca Pieraccini (Materiali Sonori), Bruno Casini, operatore culturale, Rick Hutton, musicista e presentatore, Mattia Garofoli (Koan Studio), Matteo Coppola Neri e Alberto Checcacci (Tana del Rascal), Giancarlo Passarella (Musicalnews), Francesca Cecconi, Iacopo Meille e Alma Marlia (Rock Nation), Matteo Sereni (Musicromia), Stefano Solventi (Sentireascoltare), Mirco Rufilli e Andrea Ciulli (Comune di Firenze), Lorenzo Bartolini (Rebel Studio), Massimo Cherubini, operatore culturale, Jonathan Mensi e Leonardo Canestrelli (Radio Toscana).
Il pubblico presente ha potuto votare la band preferita. Al termine delle esibizioni dei concorrenti e degli ospiti musicali, sono stati annunciati i nomi dei primi tre classificati e il nome del progetto vincitore del Premio Tana del Rascal, partner presente sul palco B dalle 19 alle 24.30 con spazio dedicato al pre-contest e all’after-contest, con interviste alle band e agli ospiti e streaming. Il Premio Tana del Rascal è andato al progetto che ha dimostrato maggior potenziale -durante tutte le fasi del contest: i ROOMS BY THE SEA, folk band fiorentina guidata da Teresa Rossi. Il Firenze Suona Music Contest, concorso-vetrina per musica originale dedicato agli artisti italiani under 30, senza limite geografico o di genere musicale, ha anche la peculiarità di seguire i concorrenti in un percorso di crescita artistica e professionale al di là dell’esito delle fasi eliminatorie, offrendo a tutti loro la possibilità di essere selezionati per tutoring, produzione e concerti.
MOOKIDS
PREMI FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST
1’ CLASSIFICATO
- Fine settimana in studio di registrazione in presenza di Finaz (Bandabardò) e Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers) nelle vesti di produttori e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
- Opportunità di contratto discografico con Shunu Records/Tana del Rascal Records.
- Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dai suoi partner.
- Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
- Passaggi radiofonici su Radio Firenze, media partner di Firenze Suona Music Contest.
- Campagna radio (singolo) attraverso il servizio di promozione radio digitale da parte dell’ufficio stampa ed edizioni musicali Kizmaiaz.
- Buono spesa di € 100 da Musicromia, negozio di strumenti musicali.
- Partecipazione a webinar musicali organizzati da Crehathor per conto di Lizard Accademie.
- Pubblicazione di intervista e video-intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.
- Partecipazione ad una puntata del Podcast del Rascal.
2’ CLASSIFICATO
- Intera giornata in studio di registrazione e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
- Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dai suoi partner.
- Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
- Buono spesa di € 100 da Musicromia, negozio di strumenti musicali.
- Partecipazione a webinar musicali organizzati da Crehathor per conto di Lizard Accademie.
- Pubblicazione di intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.
3’ CLASSIFICATO
- Mezza giornata in studio di registrazione e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
- Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona.
- Pubblicazione di intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.
PREMIO TANA DEL RASCAL
- Opportunità di contratto discografico con Shunu Records/Tana del Rascal Records inclusivo di piano di crescita artistica e produzione discografica di un EP con distribuzione digitale via Shunu Records/Tana del Rascal Records
- Pacchetto di promozione pubbliche relazioni offerto dall’agenzia PR C’MON ARTAX
- Opportunità di inclusione nell’agenzia di booking Tana del Rascal (post-COVID)
Tra i principali soggetti che collaborano al Firenze Suona Music Contest figurano:
- Fondazione CR Firenze in qualità di sponsor finanziatore.
- L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
- Koan Studio, partner del progetto, coinvolto come studio musicale presente in tutte le fasi del Contest, dall’ideazione e la selezione fino alle premiazioni, con registrazioni multitraccia audio/video (in presenza di Finaz come produttore) e dirette streaming in studio.
- Shunu Records/Tana del Rascal Records, con uno scouting attento di tutti gli artisti durante tutte le fasi del contest, per individuare uno o più talenti con potenziale da esprimere, su cui poter lavorare con un piano a lungo termine tramite un programma di produzione artistica e tutoring, e con l’opportunità di un contratto discografico.
- Radio Firenze come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social; inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite sia su Radio Firenze che su Radio Toscana; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social; passaggi radiofonici del brano vincitore.
- Musicalnews webzine musicale, come media partner con la pubblicazione delle notizie relative al contest e presente in giuria.
- Rock Nation testata giornalistica musicali indipendente, come media partner con la pubblicazione
- Musicromia, negozio di strumenti musicali di Scandicci con buoni spesa per i musicisti dei gruppi vincitori.
- Le emittenti televisiva TVR Teleitalia 7 Gold e TVR Più come partner televisivi con trasmissioni, interviste, promo e passaggi televisivi dedicati al Contest.
- Audioglobe per la distribuzione digitale
- L’ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz, con la campagna radio per il singolo vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e ricezione feedback, interviste e live set in studio.
- Crehathor con l’organizzazione di webinar musicali diretti da Lizard Accademie (Fiesole).
- KezzMe!, music service agency, con gli ospiti musicali per la serata finale, i Cage.
- Le Nozze Di Figaro per la location della serata finale.