PREMI FIRENZE SUONA CONTEST 2025
Il Firenze Suona Contest non è una semplice gara – l’aspetto competitivo offre soltanto lo spunto per stimolare talento e creatività – ma anche una vetrina per progetti originali. In premio molte giornate in studio, produzioni discografiche, promozione (passaggi radiofonici su Radio Toscana), concerti. Tutti i concorrenti, a prescindere dall’esito finale, hanno la possibilità di farsi conoscere da pubblico e addetti ai lavori, di usufruire di laboratori gratuiti offerti da Labband per migliorare le proprie competenze tecniche e soprattutto hanno la possibilità esibirsi in numerosi concerti organizzati e retribuiti da Firenze Suona nelle settimane o mesi successivi alla finale, nell’ambito di rassegne dedicate su palchi prestigiosi, anche in forma di open act con noti headliner; ad esempio, tra i concorrenti MODENA CITY RAMBLERS e BANDABARDÒ, testimonial del Firenze Suona Contest, selezioneranno ciascuno l’artista o la band che aprirà un loro concerto.
1’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST
5 giornate in studio al Larione10 per registrazione + mix al DPoT
Nei cinque giorni a disposizione verranno registrati uno o più brani della band/artista vincitrice, presso lo studio Larione10 – Firenze, con la consulenza di Sergio Salaorni. Il missaggio sarà effettuato al DPoT di e con Fabrizio Simoncioni, a Prato.
2’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST
3 giornate in studio per registrazione e missaggio al Sound System Studio
Nelle tre giornate a disposizione, alla presenza dei produttori, verranno registrati e mixati più brani della band/artista vincitrice, presso lo studio Sound System – Firenze. Firenze.
3’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA CONTEST
2 giornate in studio per registrazione e missaggio al Ghire’s Garage
Il Premio, intitolato alla memoria di Emanuele Diamanti, consiste in due giornate in studio di registrazione alla presenza dei produttori presso il Ghire’s Garage a Barberino di Mugello (FI).
PREMI SPECIALI
Tutti i concorrenti ammessi alle fasi eliminatorie dal vivo del Firenze Suona Contest possono aggiudicarsi ben sei premi speciali, scelti e selezionati in collaborazione coi vari partner, a prescindere dall’esito della gara..
PREMIO REGIONE TOSCANA
Al miglior progetto toscano otto ore in studio di registrazione e dieci ore in sala prove (che poi possono essere trasformate anche in ore in studio e viceversa) presso Blue Note (Campi Bisenzio, FI) + concerto in diretta streaming presso KOAN Studio – Firenze, con registrazione video e audio multitraccia.
PREMIO FEMMINILE
Il PREMIO FEMMINILE è riservato alle ragazze del Firenze Suona Contest (cantautrici, cantanti o strumentiste) che si esibiscono da sole o in formazioni miste e consiste in tre giorni in studio di registrazione + missaggio presso il Larione 10.
PREMIO MIGLIOR TESTO
Il PREMIO MIGLIOR TESTO è riservato all’artista (cantautore o gruppo) che presenta il brano con il miglior testo e consiste nella produzione di un brano musicale alla presenza dei produttori (tre giorni in studio di registrazione + missaggio) presso il Mulino del Ronzone – Studio di Produzione Musicale.
PREMIO MIGLIOR ARRANGIAMENTO
Premio riservato alla band o singolo artista che presenterà il brano col miglior arrangiamento dopo un’attenta analisi della giuria. Il premio consiste in due giorni in studio presso Playloud! col produttore Lorenzo Pellegrini (Handlogic) per affrontare le varie tecniche di composizione e arrangiamento di un brano nella musica moderna e la loro applicazione su un brano inedito
PREMIO SHOWCASE
Il Premio offerto da APS piùPOsitivo consiste nell’uso della sala (dotata di palco attrezzato e completa di backline e luci) per presentare live i lavori discografici che i vincitori andranno a realizzare, oppure tre giorni di allestimento del live con la possibilità di registrare multitraccia il concerto o le prove di allestimento.
PREMIO DISTRIBUZIONE DIGITALE
Il Premio consiste in un contratto di distribuzione digitale di un singolo con la label Bumper Muz, in collaborazione con Believe.