IL CONTEST

L’Associazione Culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Koan Studio, organizza un concorso musicale per  giovani gruppi e solisti italiani, di musica originale, denominato Firenze Suona Music Contest.

 

Il progetto, rivolto esclusivamente ai giovanipersegue l’intento di stimolare la creatività, le potenzialità artistiche e la scoperta di nuovi talenti, dando spazio alle realtà musicali italiane e l’opportunità a cantautori e musicisti di esprimere la propria passione per la musica, accrescere le proprie competenze, esibirsi in streaming e possibilmente su un palco.

 

I quarti di finale si terranno al Koan Studio e saranno trasmessi online sulla pagina Facebook di Firenze Suona Music Contest. Gli artisti che non potranno raggiungere lo studio per le restrizioni dovute alla pandemia invieranno un video della loro esibizione live, registrato ad hoc.

Per i vincitori sono previsti numerosi e ricchi premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali e alla costruzione di un percorso artistico e professionale.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Firenze Suona Music Contest nasce per valorizzare il talento dei giovaniper questo si rivolge ad artisti singoli e gruppi che non abbiano superato il 30° anno di età (per i gruppi la cifra di 30 anni è da intendersi come la massima età media ammissibile, salvo deroghe) e che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche.

Al concorso sono ammessi tutti i generi musicali e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti.

Per partecipare alla selezione è necessario presentare almeno due brani di musica originale.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione, caricando due brani, una scheda biografica, una foto e uno stage plan (scheda tecnica) e la ricevuta del pagamento di 10 Euro a parziale copertura delle spese di segreteria

Il termine ultimo per poter inviare il materiale per partecipare alle selezioni del Contest è il 15 dicembre 2020.

Non potranno essere presentati brani che contengano contenuti che violino le leggi vigenti e/o i diritti di terzi, contenuti offensivi e/o discriminatori, e messaggi pubblicitari di alcun tipo. 

Gli artisti e le band che supereranno la prima selezione potranno partecipare alle fasi eliminatorie.

 

IL CONCORSO E LA GIURIA

 

Una commissione tecnica qualificata, formata da Firenze Suona, Koan Studio, Materiali Sonori, Rock Nation, Finaz della Bandabardò e Fry Moneti dei Modena City Ramblers è incaricata di valutare con attenzione le proposte inviate dalle band e dagli artisti per selezionare coloro che potranno accedere alla fase successiva del concorso.

Una giuria formata da 32  addetti ai lavori (musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali, direttori artistici, operatori culturali, produttori…) nominata da Firenze Suona, valuterà le esibizioni dei quarti di finale, delle semifinali e della serata finale, giudicando le doti esecutive, creative e comunicative dei concorrenti.

La votazione della giuria di qualità sarà opportunamente mediata con la votazione da parte del pubblico.

 

I PREMI

I premi saranno offerti da Firenze Suona (dando la possibilità alle band e agli artisti vincenti di esibirsi in prestigiose location fiorentine e di partecipare a rassegne musicali) e dagli sponsor tecnici, in particolare:

  • Koan Studio, sala prove e studio di registrazione, un punto di riferimento per ogni musicista fiorentino.
  • Radio Firenze, una delle migliori stazioni radio toscane.
  • Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano.
  • Kizmaiaz, uno dei più importanti uffici stampa per quanto riguarda l’indie.
  • Crehathor, organizzatore di clinic e masterclass per musicisti.
  • Musicromia, negozio di strumenti musicali gestito da un team giovane e dinamico ma di lunga esperienza nel settore.
  • Shunu Records/Tana del Rascal Records eseguirà uno scouting attento di tutti gli artisti durante tutte le fasi del contest, per individuare uno o più talenti con potenziale da esprimere su cui poter lavorare con un piano a lungo termine tramite un programma di produzione artistica e tutoring, con l’opportunità di un contratto discografico.
  • KezzMe!, music service agency, con gli ospiti musicali per la serata finale, i Cage.

 

1’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST

  1. Fine settimana in studio di registrazione in presenza di Finaz nelle vesti di produttore e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
  2. Opportunità di contratto discografico con Shunu Records/Tana del Rascal Records.
  3. Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dai suoi partner.
  4. Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
  5. Passaggi radiofonici su Radio Firenze, media partner di Firenze Suona Music Contest.
  6. Campagna radio (singolo) attraverso il servizio di promozione radio digitale da parte dell’ufficio stampa ed edizioni musicali Kizmaiaz.
  7. Buono spesa di € 100 da Musicromia, negozio di strumenti musicali.
  8. Partecipazione a webinar musicali organizzati da Crehathor per conto di Lizard Accademie.
  9. Pubblicazione di intervista e video-intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.
  10. Partecipazione ad una puntata del Podcast del Rascal.

 

2’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST

  1. Intera giornata in studio di registrazione e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
  2. Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona e dai suoi partner.
  3. Distribuzione discografica digitale da parte di Audioglobe.
  4. Buono spesa di € 100 da Musicromia, negozio di strumenti musicali.
  5. Partecipazione a webinar musicali organizzati da Crehathor per conto di Lizard Accademie.
  6. Pubblicazione di intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

 

3’ CLASSIFICATO – FIRENZE SUONA MUSIC CONTEST

  1. Mezza giornata in studio di registrazione e successivo concerto in diretta streaming presso Koan Studio.
  2. Opportunità di esibirsi live in alcune prestigiose rassegne del territorio nell’ambito di festival e altre iniziative organizzate da Firenze Suona.
  3. Pubblicazione di intervista su ROCK NATION, testata musicale indipendente con sede a Firenze.

 

PREMIO TANA DEL RASCAL

  1. Opportunità di contratto discografico con Shunu Records/Tana del Rascal Records inclusivo di piano di crescita artistica e produzione discografica di un EP con distribuzione digitale via Shunu Records/Tana del Rascal Records
  2. Pacchetto di promozione pubbliche relazioni offerto dall’agenzia PR C’MON ARTAX
  3. Opportunità di inclusione nell’agenzia di booking Tana del Rascal 

 

DISCLAIMER E CONDIZIONI

Gli artisti dovranno comunicare se i brani originali presentati in concorso sono tutelati da SIAE o da altra collecting society.

 

Tutti i concorrenti che partecipano alle fasi finali del Contest si impegnano a pubblicare come credits, sui prodotti discografici immediatamente successivi al concorso, il logo della manifestazione. Nel contempo Firenze Suona si impegna a promuovere i brani dei concorrenti tramite il web, tramite passaggi radio, interviste, recensioni, ecc.

 

La giuria si riserva la possibilità di escludere dal concorso, in qualsiasi momento, i concorrenti che terranno comportamenti violenti, offensivi e/o scorretti nei confronti degli altri concorrenti e/o che violeranno le leggi vigenti e/o che non rispetteranno il presente regolamento.

 

L’organizzazione non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per eventuali danni o per lo smarrimento di strumenti o oggetti che potranno avvenire durante lo svolgimento della manifestazione.

 

La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni audiovisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d’autore.

 

L’organizzazione potrà apportare al presente regolamento, a suo insindacabile giudizio, integrazioni e modifiche per esigenze logistiche, artistiche o funzionali a tutela della qualità del Contest, della sicurezza degli artisti, del personale impegnato nella manifestazione e dell’integrità dei principi della manifestazione stessa.

 

La commissione si riserva di accettare o rifiutare le proposte pervenute nelle diverse sezioni e di sopprimere una specifica sezione nel caso in cui nessuna delle proposte presentate passi la selezione.

 

La tassa di iscrizione di 10 euro a parziale copertura delle spese di segreteria, non sarà restituita per nessun motivo.

 

La fruizione dei premi va concordata con gli specifici soggetti erogatori entro e non oltre il 30 settembre 2021; oltre tale data non sarà possibile reclamare alcun premio.